E NON SI LASCIARONO MAI PIÙ
Nero-Coniglio, Philippa Leathers
Lapis 2014
ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)
"CONIGLIO SI SVEGLIÒ DI BUON MATTINO e sbucò dalla tana nel brillare del sole. Era una bella giornata. Ma accadde qualcosa di strano. Non era solo.
Coniglio era impaurito. "Vattene via Nero-Coniglio!" esclamò. Ma Nero-Coniglio non si mosse."
Coniglio, spaventato come un coniglio, fugge sempre più veloce e Nero-Coniglio alle calcagna. Nascosto dietro un albero è un buon nascondiglio, perché lì Nero-Coniglio sparisce, ma appena esce alla luce del sole Nero-Coniglio è di nuovo lì. Anche nell'acqua pare un posto sicuro...
Silenzioso ed incombente Nero-Coniglio non molla.
Nella Foresta fitta e buia, il piccolino si ferma e con un sospiro di sollievo, si accorge di non essere più inseguito... Di chi sono però quei due occhi luminosi? Non è Nero-Coniglio ma un lupo famelico. Forse siamo alla fine del coniglio e del libro, o forse no.
Quel coniglietto bianco, così spaventato, e con le guance sempre un po' arrossate, che si copre gli occhi di fronte all'estremo pericolo, fa grande tenerezza. La stessa tenerezza che fanno i bambini piccoli quando scoprono la loro ombra. Il problema è il medesimo.
Si tratta dell'opera prima di Philippa Leathers, giovane illustratrice britannica animatrice di serie di cartoni animati quali Peppa Pig e Charlie e Lola. La costruzione dei disegni ad acquerello della storia ricorda e risente un po' della sua impostazione da cartoonist, ma in complesso il risultato finale è molto gradevole. La piccola ma grande idea della scoperta della propria ombra è apprezzabile anche dai lettori più piccoli. L'unico che non sembra aver capito fino in fondo che Nero-Coniglio non è altri che la propria ombra è proprio il coniglietto rubizzo che però - balzellando - se ne va con lui per mano con la consapevolezza che non lo avrebbe lasciato mai più.
Carla